Cos'è una lavasciuga pavimenti

Il 60 % del tempo che si dedica alle pulizie in azienda è impiegato per la pulizia dei pavimentiLe lavasciuga pavimenti sono nate perché consentono di risparmiare tempo lavando, asciugando e sanificando il pavimento in un unico passaggio sulle superfici.

La lavasciuga pavimenti è un tipo di macchinario che ha fatto la sua comparsa agli inizi del 1900, agli inizi si trattava di macchinari complessi e anche molto ingombranti, oggi l’evoluzione tecnologica ha fatto in modo di trovare sul mercato diversi prodotti di varie dimensioni e tipologie

Si parte dai modelli di dimensioni ridotte per appartamenti, modelli medi per ambienti commerciali e strutture ricettive, arrivando alle tipologie più grandi adatte ad ambienti industriali e terminando con le grandi macchine per il settore stradale urbano.

Lavasciuga pavimenti Pulimec

Come funziona una lavasciuga pavimenti

Questa è una delle prime domande che ci viene posta quando una persona entra nel nostro show-room qui in PuliMec.

Chi possiede o vuole acquistare una lavasciuga pavimenti dovrebbe capirne il funzionamento per sfruttare al massimo il suo potenziale.
La macchina lavapavimenti è un macchinario costituito da spazzole rotanti, due serbatoi (uno per l’acqua pulita e uno per quella sporca), un aspiratore.

Quando si utilizza la macchina sulle superfici, questa rilascia una soluzione di acqua e detergente, le spazzole ruotano e incominciano a lavare. Posteriormente l’aspiratore risucchia l’acqua mista a sporco, lasciando a terra asciutto e pulito.
Per queste macchine ci sono anche diversi accessori, per adattarle a vari generi di superfici.

Le macchine possono operare in tutti i tipi di pavimenti, ceramica, gres, cotto, marmo, cemento, bullonato, lineoleum etc.
Il vantaggio di questi prodotti è evidente: si risparmia tempo e si riduce la fatica.

schema lavasciuga pavimenti

Nell’immagine qui sopra viene spiegato il funzionamento di una macchina con operatore a bordo.
Per iniziare si deve riempire di acqua pulita il serbatoio soluzione (colore azzurro) aggiungendo anche il detergente dedicato alla superficie da trattare, nelle dosi indicate dal produttore.

A questo punto l’azione meccanica delle spazzole unita alla soluzione detergente inizia a rimuovere lo sporco dai pavimenti mediante sfregamento. Le spazzole, scelte in base alle superfici da trattare, permettono di rimuovere lo sporco in maniera migliore e in tempi rapidi, l’utilizzo di pad (comunemente chiamati dischi abrasivi) garantisce risultati ottimali sulle superfici lisce.

La fase di asciugatura che consiste nella aspirazione dell’acqua sporca prodotta dall’azione della spazzola, l’acqua confluisce nel serbatoio di recupero che verrà svuotato in secondo momento (alcuni modelli di macchina hanno il sensore che indica il serbatoio pieno).
La fase dell’asciugatura è molto importante e delicata, per ottenere una superficie
perfettamente asciutta e igienizzata il gruppo tergipavimento scorre sul pavimento appoggiando le lamine di asciugatura le quali aderiscono aspirando e igienizzando. 

gamma lavapavimenti pulimec

Tipologie di lavasciuga pavimenti

La prima distinzione è data dalle dimensioni, troviamo lavasciuga compatte (o portatili), lavasciuga uomo a terra e lavasciuga uomo a bordo.

Le lavasciuga pavimenti compatte “a spinta” sono rivolte a necessità di pulizia rapida di aree di piccole e medie dimensioni come uffici, ristoranti, negozi spesso caratterizzate dalla presenza di ostacoli quali mobilio o complementi d’arredo.
Le lavasciuga pavimenti “uomo a terra” sono adatte alla pulizia di aree di medie dimensioni, come esercizi commerciali, hotel, piscine o  piccoli magazzini.
 Le lavasciuga “uomo a bordo” sono lo strumento ideale per la pulizia di grandi aree prive di ostacoli, come depositi, magazzini, centri commerciali o parcheggi.

La seconda distinzione è data dal tipo di alimentazione che può essere a cavo, a batteria ricaricabile oppure alimentata a benzina, gas/metano o ecodiesel.

Ultimo ma non meno importante, anzi, fondamentale: la tipologia di spazzola, ci sono lavasciuga pavimenti a mono spazzola, doppia spazzola, fino a quattro spazzole, dette con basamento lavante, a spazzole cilindriche dette basamento spazzante oppure il nuovissimo basamento orbitale.

Ti serve aiuto nella scelta della lavasciuga pavimenti più adatta alle tue attività?
Contattaci senza impegno, troveremo il modello giusto per le tue esigenze.

Apri chat
1
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?