Gli strumenti ideali, in alternativa alle attrezzature manuali, per la pulizia dei pavimenti duri e resistenti sono le lavasciuga pavimenti; esse possono bagnare le macchie, rimuovere lo sporco e asciugare immediatamente la superficie.

In questo modo, il lavoro viene svolto in modo rapido ed igienico garantendo un’efficacia maggiore rispetto alla pulizia manuale.

I vantaggi della pulizia meccanica

Il vantaggio di una pulizia meccanica rispetto a quella manuale è che germi e batteri vengono rimossi e non si accumulano nei panni o negli spazzoloni utilizzati nei metodi tradizionali di pulizia manuale; questo riduce al minimo il rischio di contaminazione incrociata tra ambienti diversi. Anche il rischio di contaminazione attraverso le mani è ridotto in quanto gli operatori non entrano mai in contatto con le superfici da pulire.

Si limitano gli sprechi: dosaggio automatico permette l’utilizzo della quantità corretta di detergenti e disinfettanti.

Infine le lavasciuga applicano una pressione maggiore sulle superfici da pulire garantendo una pulizia dei pavimenti maggiore rispetto ai metodi tradizionali.

L’uso di macchine professionali per la pulizia aumenta quindi l’efficienza complessiva del processo: rispetto ai metodi di pulizia manuali, una lavasciuga è in grado infatti di pulire meglio un’area maggiore in un tempo inferiore.

Alternare le tipologie di detergenti

Per evitare che i batteri possano sviluppare resistenze che vanificano le attività di disinfezione degli ambienti, è opportuno nel processo di pulizia alternare prodotti (sia detergenti, sia disinfettanti) acidi e alcalini.

I prodotti acidi evitano la formazione di depositi inorganici come la calce, mentre Lo sporco organico è ben contrastato dai detergenti alcalini. Utilizzando detergenti acidi su superfici piastrellate è opportuna una fase di risciacquo per evitare che le fughe tra le piastrelle assorbano l’acido danneggiandosi nel tempo.

La disinfezione dei pavimenti

Mentre la pulizia dei pavimenti è volta a rimuovere da essi tutti gli elementi indesiderabili, la disinfezione si integra con le operazioni di pulizia tramite processi chimici e fisici destinati all’eliminazione dei microrganismi in modo tale che essi non siano più dannoso per la salute.

Le lavasciuga pavimenti sono ottimi strumenti anche per disinfezione in quanto, oltre al detergente, alcuni modelli permettono anche l’uso di disinfettanti/igienizzanti. Ovviamente è importante rispettare i dosaggi e tempi di applicazione indicati dai diversi produttori. Alcuni disinfettanti prevedono anche una fase di risciacquo finale.

Pulizia dei pavimenti

Come effettuare il dosaggio corretto dei disinfettanti

I sistemi di dosaggio integrati nelle lavasciuga pavimenti non sono solitamente adatti a questo scopo, è opportuno utilizzare unità di dosaggio di disinfettante separate, poste ad esempio nel locale tecnico, oppure preparare manualmente la soluzione nel rapporto corretto utilizzando gli appositi misurini graduati. La soluzione disinfettante deve essere versata nel serbatoio di acqua dolce della lavasciuga.

Procedura per la disinfezione meccanica dei pavimenti

Per effettuare una disinfezione corretta, il principio attivo deve raggiungere la superficie da pulire in quantità sufficiente; per questo va regolata la portata in base al tipo di pavimento da disinfettare in modo da ottenere una bagnatura uniforme.

Dovendo rispettare anche il tempo di applicazione previsto, bisogna operare senza aspirazione. In questo modo il disinfettante viene applicato sul pavimento e lo si lascia asciugare o si risciacqua successivamente in base a quanto previsto dal produttore.

Pulizia dei pavimenti in legno

Un caso particolare: i pavimenti in legno

Se i pavimenti in legno sono molto sporchi, è opportuno utilizzare una lavasciuga pavimenti con testata a rullo per una pulizia profonda. Dovendo asciugare immediatamente il pavimento per evitare di danneggiarlo, la pulizia viene effettuata con il metodo a una sola fase in cui lo sporco rimosso viene immediatamente aspirato.

Si consiglia l’uso di detergenti privi di tensioattivi, applicandolo e pulendo nella stessa direzione delle venature del legno, mentre lo sporco viene contemporaneamente risucchiato. Il processo di pulizia deve essere ripetuto più volte fino a che non è stata rimossa ogni traccia di sporco.

Per riportare il pavimento il legno alla sua bellezza iniziale, quando è perfettamente asciutto, è necessaria una fase di finitura finale in cui si applica la cera o l’olio a seconda delle indicazioni del produttore e si effettua la lucidatura a secco con spazzole morbide.

La cura dei macchinari

Al termine della pulizia dei pavimenti, la lavasciuga deve essere accuratamente pulita e/o disinfettata. La soluzione disinfettante/detergente eventualmente rimasta nel serbatoio della macchina deve essere rimossa per evitare contaminazioni. Tutti i coperchi della macchina dovrebbero rimanere aperti in modo da facilitarne l’asciugatura quando essa non viene utilizzata.
Per preservare a lungo il funzionamento ottimale delle macchine per la pulizia, è opportuno effettuarne la manutenzione con regolarità.

Hai dei dubbi o delle necessità particolari?
Non esitare a contattarci: noi di PuliMec, con il nostro servizio di consulenza ti sappiamo orientare verso la soluzione più adatta alle tue esigenze, garantendoti la migliore assistenza pre e post-vendita.

Apri chat
1
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?